Home 1960 S.O.S. Naufragio nello Spazio (1964)

S.O.S. Naufragio nello Spazio (1964)

S.O.S. Naufragio nello Spazio (1964)

S.O.S. Naufragio nello Spazio (Robinson Crusoe on Mars) è un film di fantascienza americano a colori del 1964, diretto da Byron Haskin e prodotto da Aubrey Schenck. È una rivisitazione in chiave fantascientifica del romanzo del 1719 Robinson Crusoe scritto da Daniel Defoe. I personaggi principali sono stati interpretati da Paul Mantee, Victor Lundin e Adam West. La colonna sonora è stata composta da Nathan Van Cleave.

S.O.S. Naufragio nello Spazio (Robinson Crusoe on Mars) 1964

Gli effetti speciali sono stati realizzati da Lawrence Butler e dall’artista di matte painting premio Oscar Albert Whitlock, con la partecipazione di Haskin. Per la navicella aliena, il designer Albert Nozaki ha costruito tre miniature, basate parzialmente sulle macchine da guerra marziane che aveva realizzato nel 1953 per La guerra dei mondi, anch’esso diretto da Byron Haskin. Le riprese esterne si sono svolte principalmente a Zabriskie Point, nel Parco Nazionale della Death Valley, in California. La pellicola girata in Technicolor e Techniscope fu distribuita dalla Paramount Pictures.

Trama
Durante un volo esplorativo intorno a Marte, il comandante Christopher ‘Kit’ Draper e il colonnello Dan McReady sono costretti a cambiare rotta per evitare un asteroide, abbandonando la loro navicella Mars Gravity Probe 1. Draper riesce ad atterrare sulla superficie del Pianeta Rosso sopravvivendo. Dovrà imparare a produrre ossigeno e trovare acqua e cibo sul pianeta privo di vita. Durante l’esplorazione trova McReady morto, all’interno della sua capsula schiantata, ma trova anche la scimmia Mona viva…

Il trailer di S.O.S. Naufragio nello Spazio: