Home 1970 Tentacoli (1977)

Tentacoli (1977)

tentacoli 1977

Tentacoli (Tentacles) è un film a basso budget di genere horror fantascientifico del 1977, diretto da Ovidio Gabriele Assonitis (che firmò la pellicola con lo pseudonimo Oliver Hellman). La pellicola di produzione italo americana, è stata scritta da Jerome Max, Tito Carpi e Steven W. Carabatsos. La colonna sonora è stata composta dal noto autore di colonne sonore italiano Stelvio Cipriani. I personaggi principali sono stati interpretati da Bo Hopkins, Shelley Winters, John Huston e Henry Fonda, che sostituì all’ultimo momento John Wayne. Il film è stato prodotto seguendo la moda generata dal successo de Lo squalo di Steven Spielberg, ma con un budget limitato, solo 750 000 dollari, incassandone al botteghino circa 3 milioni.

tentacoli 1977

Tentacoli è stato girato in esterni a Oceanside, Pismo Beach e San Diego in California; le sequenze dell’acquario sono state girate a Marineland of the Pacific a Palos Verdes, nella contea di Los Angeles, poco prima della sua chiusura, avvenuta nel 1978. Una curiosità, il regista Ovidio Gabriele Assonitis dal 1990 al 1991 è stato amministratore delegato della Cannon Films, famosa casa di produzione di B-movie, tra i quali la serie con Chuck Norris degli anni ’80.

tentacoli 1977

Trama
Dopo alcune sparizioni di bagnanti nella località balneare di Ocean Beach, il curioso giornalista Ned Turner si reca nella piccola città, dove abita sua sorella Tillie con il figlio di dieci anni. La città è terrorizzata da un polpo gigante mutato, che da la caccia ai bagnanti. Ora tocca a Turner e al biologo marino, Will Gleason, fare luce su questo mistero e trovare il polpo assassino. Il signor Whitehead, il presidente della compagnia di costruzioni Trojan e il suo tunnel sottomarino potrebbero avere qualcosa a che fare con questi eventi…