Home 1980 Star Trek V – L’ultima frontiera (1989) di William Shatner

Star Trek V – L’ultima frontiera (1989) di William Shatner

Star Trek V - L'ultima frontiera (1989) di William Shatner

Star Trek V – L’ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier) è un film di fantascienza americano del 1989, diretto da William Shatner, basato sulla serie televisiva Star Trek creata da Gene Roddenberry. È il quinto lungometraggio della saga di Star Trek e si svolge cronologicamente poco dopo gli eventi di Star Trek IV – Rotta verso la Terra (1986). La sceneggiatura è stata scritta da David Loughery basandosi sulla storia scritta dallo stesso Shatner insieme a Harve Bennett. I personaggi principali sono stati interpretati da William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, Walter Koenig, George Takei e Nichelle Nichols. Il film ha ricevuto recensioni generalmente negative dalla critica e dal pubblico, costato 33 milioni di dollari, ne ha incassati 63 milioni.

Shatner aveva sviluppato inizialmente la trama in modo diverso, Sybok in cerca di un Dio trova invece un diavolo. Si ispirò al fenomeno del televangelismo negli Stati Uniti e ai casì di frode tra i suoi praticanti. Molti coinvolti nel progetto si opposero a questa trama: a Gene Roddenberry non piaceva la sceneggiatura originale, mentre Nimoy e DeForest Kelley si opposero alla premessa che i loro personaggi, Spock e McCoy, avrebbero tradito il capitano Kirk. A quel punto la sceneggiatura fu revisionata per accontentare il cast e la Paramount Pictures. Le riprese ebbero inizio nell’ottobre 1988 con molte difficoltà sul set e durante le riprese in esterni, nello Yosemite National Park e nel deserto del Mojave. Poiché gli effetti speciali della Industrial Light & Magic sarebbero stati troppo costosi, la produzione optò per la società di Bran Ferren. Il finale del film fu rielaborato a causa della scarsa reazione del pubblico alla proiezione di prova. Jerry Goldsmith, già compositore della colonna sonora di Star Trek: The Motion Picture, è autore anche del soundtrack di questo film.

Trama
Nel 23° secolo il Capitano Kirk è in vacanza al parco Yosemite. Le vacanze vengono interrotte quando un vulcaniano rinnegato dirotta l’Enterprise, per trovare un pianeta leggendario. Kirk e il suo equipaggio decidono di fermarlo e intraprendono un’avventura che li porterà al centro dell’Universo, e forse davanti al volto di Dio. Con l’equipaggio sotto il controllo del vulcaniano, il capitano dovrà fare affidamento su un’improbabile alleanza per salvare la Galassia. Nel frattempo un capitano Klingon vuole farsi una reputazione e parte all’inseguimento dell’Enterprise…