Home 1970 “Star Trek: The Motion Picture” – 1979

“Star Trek: The Motion Picture” – 1979

Il 6 Dicembre 1979 si è svolta a Washington D.C. la premiere di “Star Trek: The Motion Picture”, primo lungometraggio, seguito della serie TV “Star Trek” del 1966.
Nelle sale americane il film è stato proiettato dall’8 dicembre, mentre in quelle italiane il film è arrivato il 3 Aprile 1980.
La pellicola è stata diretta da Robert Wise, grande regista, produttore e montatore, celebre per aver diretto il capolavoro della fantascienza “Ultimatum alla Terra” (The Day the Earth Stood Still, 1951). Inoltre il regista ha diretto un altro sci-fi meno conosciuto dal grande pubblico: “Andromeda” (The Andromeda Strain, 1971).
Il soggetto di “Star Trek: The Motion Pictures” è stato scritto da Alan Dean Foster con ovviamente la partecipazione di Gene Roddenberry che ne fu anche il produttore.
Trama
Quando una misteriosa minaccia verso la Terra viene individuata, il Capitano Kirk torna al comando della nuova Enterprise, con il suo vecchio equipaggio. Dopo numerose difficoltà tecniche, grazie all’arrivo del Signor Spock, l’Enterprise viene risparmiata e può avvicinarsi alla misteriosa entità aliena che afferma di chiamarsi “V’ger” e di essere in cerca del proprio creatore.
“Dome” originale usato durante le riprese del film sul ponte di comando dell’Enterprise – Collezione Prevosto www.paoloprevosto.com

Interpreti e personaggi
William Shatner: Cap. James T. Kirk
Leonard Nimoy: Com. Spock
DeForest Kelley: Dott. Leonard “Bones” McCoy
James Doohan: Com. Montgomery Scott
George Takei: Ten. Com. Hikaru Sulu
Walter Koenig: Ten. Pavel Chekov
Nichelle Nichols: Ten. Com. Uhura
Persis Khambatta: Ten. Ilia
Stephen Collins: Cap. Willard Decker
Produttore: Gene Roddenberry
Regia: Robert Wise
Soggetto: Alan Dean Foster, Gene Roddenberry
Sceneggiatura: Harold Livingston
Fotografia: Richard H. Kline
Montaggio: Todd C. Ramsay
SFX: Douglas Trumbull, John Dykstra
Musiche: Jerry Goldsmith