Spider-Man: Lotus è un fan film non ufficiale del 2023 prodotto e diretto da Gavin J. Konop, con la sceneggiatura scritta dallo stesso Konop insieme a Sean Thomas Reid e Warden Wayne. I personaggi principali sono stati interpretati da Warden Wayne, Sean Thomas Reid, Moriah Brooklyn e Tuyen Powell. La colonna sonora è stata composta da Caleb Liu, James Wong, Carl Abelgas, Josh McCausland e Erin Michael Rettig.
Il film è stato realizzato grazie ai fondi donati dai fan, raggiungendo un budget totale per la produzione di circa 125.000 dollari. Pur trattandosi di un film non ufficiale della Marvel ha avuto molto successo online.
Spider-Man: Lotus è stato proiettato in anteprima a Los Angeles il 5 agosto 2023, mentre l’11 agosto dello stesso anno è stato diffuso online in versione originale. L’edizione doppiata in italiano è stata pubblicata in rete il 23 ottobre 2023.
Trama
Il film è parzialmente basato sui fumetti: Il ragazzo che collezionava l’Uomo Ragno (The Kid Who Collects Spider-Man) e Spider-Man: Blue. Peter Parker sta lottando contro i suoi sensi di colpa dopo la morte della sua ragazza Gwen Stacy. Depresso sta pensando di appendere definitivamente il costume al chiodo, finché non riceve una lettera da un bambino malato…