Home 2000 Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Spider-Man 3 è un cinecomic americano del 2007, basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comic. È stato diretto da Sam Raimi, con una sceneggiatura scritta dallo stesso Raimi, insieme a suo fratello maggiore Ivan e Alvin Sargent. È l’ultimo capitolo della trilogia di Spider-Man diretta da Raimi e il sequel di Spider-Man (2002) e Spider-Man 2 (2004). Nel film recitano Tobey Maguire nei panni di Peter Parker/Spider-Man, insieme a Kirsten Dunst, James Franco e Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, James Cromwell, Rosemary Harris e JK Simmons. Il film segna anche l’ultima apparizione cinematografica di Cliff Robertson prima del suo ritiro e della morte nel 2011. La colonna sonora è stata composta da Christopher Young.

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Lo sviluppo di Spider-Man 3 è iniziato subito dopo il successo di Spider-Man 2. Durante la pre-produzione, Raimi inizialmente voleva due cattivi, Harry Osborn e Sandman. Su richiesta del produttore Avi Arad, ha aggiunto Venom, e i produttori hanno anche chiesto l’aggiunta di Gwen Stacy. Le riprese principali del film sono iniziate nel gennaio 2006 e si sono svolte a Los Angeles e Cleveland, per poi trasferirsi a New York City da maggio a luglio 2006. Ulteriori riprese sono state effettuate dopo agosto e il film è stato terminato nell’ottobre 2006. Durante la post-produzione, Sony Pictures Imageworks ha creato oltre 900 riprese con effetti visivi. Con un budget di produzione stimato di circa 300 milioni di dollari, è stato il film più costoso mai realizzato al momento della sua uscita. Al botteghino fu un successo, incassando oltre 890 milioni di dollari.

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Doveva essere realizzato, per il 2011, un quarto film, intitolato Spider-Man 4, seguito da un film spin-off su Venom, ma entrambi sono stati cancellati. La serie di film di Spider-Man è stata riavviata due volte; il primo con The Amazing Spider-Man (2012) di Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield; e successivamente con una nuova serie di film ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU) diretta da Jon Watts e con Tom Holland, a cominciare da Spider-Man: Homecoming (2017). Lo spin-off Venom è uscito nel 2018.

Spider-Man 3 (2007) di Sam Raimi

Trama
Ambientato pochi mesi dopo gli eventi di Spider-Man 2, il film segue Peter Parker mentre si prepara al suo futuro con Mary Jane Watson, mentre affronta tre nuovi cattivi: il vero assassino di zio Ben, Flint Marko, che diventa Sandman dopo uno strano incidente; Harry Osborn, il suo ex amico, che ora è a conoscenza dell’identità di Peter e cerca di vendicare suo padre; e Eddie Brock, un fotografo rivale che successivamente diventa Venom. Peter affronta anche la sua più grande sfida, legandosi a un simbionte extraterrestre, che ne aumenta le sue capacità, ma amplifica la sua rabbia e altri tratti negativi.