Home 2000 Spider-Man (2002) di Sam Raimi

Spider-Man (2002) di Sam Raimi

michael-biehn-hicks

Spider-Man è un cinecomic americano del 2002, basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. Diretto da Sam Raimi con la sceneggiatura di David Koepp, è il primo capitolo della trilogia di Spider-Man di Raimi. I personaggi principali sono interpretati da Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Cliff Robertson e Rosemary Harris. La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman. Il film fu un incredibile successo, costato 139 milioni di dollari, ne ha incassati circa 825 milioni.

Spider-Man (2002)

Fin dagli anni ’80 la casa di produzione di B-movies Cannon Films tentò di sviluppare un film su Spider-Man. Furono presi in considerazione vari registi tra cui Tobe Hooper, Joseph Zito e Ruggero Deodato. A causa di problemi finanziari e di licenza il film non fu mai realizzato. Nei primi anni ’90 James Cameron dimostrò un certo interesse nel realizzare un film sul supereroe, ma alla fine non andò avanti e realizzò True Lies. Dopo quasi 25 anni, la Sony assunse David Koepp. Furono presi in considerazione vari registi: Roland Emmerich, Ang Lee, Chris Columbus, Barry Sonnenfeld, Michael Bay, Jan de Bont, M. Night Shyamalan, Tony Scott e David Fincher. Infine, nel 2000 fu assunto Sam Raimi. La sceneggiatura di Koepp fu riscritta da Scott Rosenberg durante la pre-produzione e fu rifinita nei dialoghi da Alvin Sargent durante la produzione. Le riprese si sono svolte a Los Angeles e a New York City, da gennaio a giugno 2001. La Sony Pictures Imageworks ha realizzato gli effetti visivi del film.

Spider-Man (2002)

Trama
Il film racconta le origini di Spider-Man e l’inizio della sua carriera di supereroe. Dopo essere stato morso da un ragno geneticamente modificato, l’adolescente emarginato Peter Parker sviluppa abilità sovrumane simili a quelle di un ragno. Spider-Man combatterà il crimine e l’ingiustizia a New York City, affrontando il malvagio Green Goblin.

Di seguito il trailer che fu ritirato dopo l’attentato alle Twin Tower

Il film di Spider-Man anni ’80 ma realizzato