Home 1990 Specie mortale (1995)

Specie mortale (1995)

Specie mortale 1995

Specie mortale (Species) è un horror fantascientifico americano del 1995, diretto da Roger Donaldson e scritto da Dennis Feldman. Nel film recitano la ex modella Natasha Henstridge, nel suo ruolo di debutto cinematografico, Ben Kingsley, Michael Madsen, Alfred Molina, Forest Whitaker e Marg Helgenberger. La colonna sonora è stata composta da Cristoforo Giovani.
La trama del film racconta di un gruppo di scienziati e agenti governativi, alla ricerca di Sil (Natasha Henstridge), un seducente ibrido alieno-umano, per evitare che si riproduca con un maschio umano.

Il design di Sil è stato creato dall’artista svizzero HR Giger, noto per aver creato la creatura di Alien. Donaldson pensò che Giger fosse il migliore per il film dopo aver letto il suo suo libro illustrato Necronomicon. Ciò che ha attratto Giger del progetto è stata l’opportunità di progettare un alieno estetico, sensuale e letale, come le donne che appaiono nei suoi dipinti. Giger scelse di rimanere in Svizzera per realizzare i disegni e inoltre costruì alcune sculture. All’epoca, non disponendo ancora di internet, durante la produzione inviò schizzi e dipinti via fax. Gli effetti speciali combinavano modelli pratici progettati da Steve Johnson, con le prime immagini CGI, realizzate dalla Boss Film Studios di Richard Edlund.

Il film fu concepito da Feldman nel 1987 e fu originariamente presentato come un trattamento cinematografico stile poliziesco, intitolato The Message. La maggior parte delle riprese principali è stata realizzata a Los Angeles, California, dove è ambientato il film. Alcune scene sono state girate nello Utah e all’Osservatorio di Arecibo a Porto Rico. Specie mortale fu accolto con recensioni contrastanti da parte della critica, ma fu comunque un successo al botteghino, in parte grazie alle scene in topless della Henstridge.

Costato 35 milioni di dollari, ne ha incassati al botteghino 113 milioni di dollari, generando un franchise che include: un sequel cinematografico Specie II (1998) e due sequel per l’home video Species III (2004) e Species IV – Il risveglio (2007). Specie mortale è stato anche adattato in romanzo da Yvonne Navarro e in due serie di fumetti edite dalla Dark Horse Comics, di cui una è stata scritta da Feldman.