Home Corsa allo Spazio QUESTA NOTTE IL LANCIO DEL TELESCOPIO SPAZIALE TESS

QUESTA NOTTE IL LANCIO DEL TELESCOPIO SPAZIALE TESS

Dopo essere stato posticipato il lancio che doveva avvenire tre giorni fa, questa notte alle 00.51 ora italiana, dalla piattaforma 40 del Cape Canaveral Air Force Station in Florida, verrà lanciato in orbita il telescopio spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite), il vettore utilizzato per il lancio è un Falcon 9 v1.1 della SpaceX, la ormai famosa agenzia aerospaziale del multimiliardario fondatore di PayPal, Elon Musk.
TESS manderà letteralmente in pensione il suo predecessore, il telescopio spaziale Kepler, che dal 2009 ad oggi ha scoperto migliaia di pianeti extrasolari, dando un contributo inestimabile alla ricerca scientifica.

Il compito però che è destinato a compiere TESS è oltremodo entusiasmante, nell’arco di due anni, si stima, che dovrebbe individuare, oltre 20.000 esopianeti rocciosi, simili alla Terra e 500 dei quali potenzialmente candidati ad ospitare la vita.
TESS scandaglierà l’85% del cielo osservabile, porzione 350 volte più grande di quella che osservava Kepler, le camere a bordo avranno 27 giorni per coprire ogni settore, al ritmo di due stelle brillanti al minuto.
Insomma un viaggio avvincente intorno alla nostra Galassia, del quale oggi siamo tutti protagonisti, che ci avvicinerà sempre di più a rispondere alla domanda che fin dall’alba dei tempi l’uomo è alla ricerca: siamo soli nell’Universo?

Qui di seguito vi lasciamo il link per poter seguire in diretta il lancio:

https://www.nasa.gov/nasalive

fonte: Media INAF

articolo di Gianluca Giacchero

Gianluca Giacchero, nato a Sanremo, nel 1992, grande appassionato di astronomia in particolare della ricerca della vita extraterrestre, ho fatto parte dello staff dell’Associazione AstronomiAmo alla sua costituzione nel 2014, scrivendo articoli di divulgazione scientifica.