Home 1970 Moonraker – Operazione Spazio (1979)

Moonraker – Operazione Spazio (1979)

Moonraker - Operazione Spazio 1979

Moonraker – Operazione Spazio (Moonraker), del 1979, è l’undicesimo film della serie di James Bond e il quarto interpretato da Roger Moore, nei panni dell’agente dell’MI6, James Bond 007. È il terzo e ultimo film della serie ad essere diretto da Lewis Gilbert. Insieme a Roger Moore recitano Lois Chiles, Michael Lonsdale, Corinne Cléry e Richard Kiel. Le musiche sono state composte da John Barry.

Moonraker - Operazione Spazio 1979

I produttori del film avevano originariamente intenzione di realizzare Solo per i tuoi occhi, ma hanno scelto Moonraker a causa dell’ascesa del genere fantascientifico di quel periodo, sulla scia del fenomeno di Guerre Stellari. Problemi di budget hanno portato il film a essere girato principalmente in Francia e altre località tra cui Italia, Brasile, Guatemala e Stati Uniti.

Moonraker - Operazione Spazio 1979 - A Venezia

I teatri di posa dei Pinewood Studios in Inghilterra, tradizionalmente utilizzati per la serie, sono stati utilizzati solo dal team degli effetti speciali.

Moonraker - Operazione Spazio 1979

Moonraker – Operazione Spazio ha avuto un costo di produzione molto alto, 34 milioni di dollari, più del doppio rispetto al precedente film della serie La spia che mi amava (1977). Ha ricevuto recensioni contrastanti, ma gli effetti speciali di Derek Meddings sono stati elogiati, ricevendo una nomination all’ Oscar per i migliori effetti speciali. Moonraker – Operazione Spazio è stato il film con il maggior incasso della serie fino a quel momento, con olre 210 milioni di dollari in tutto il mondo, record imbattuto fino all’uscita di GoldenEye, nel 1995.

Moonraker - Operazione Spazio 1979

Trama
James Bond indaga sul furto di uno Space Shuttle. I sospetti sono rivolti a Hugo Drax, il proprietario dell’azienda produttrice dello stesso Shuttle. Insieme all’ingegnere spaziale Dr. Holly Goodhead, Bond viaggerà dalla California a Venezia, Rio de Janeiro, la foresta pluviale amazzonica e infine nello Spazio…

Di seguito la celebre scena girata a Venezia, in piazza San Marco:

Il trailer originale:

Moonraker (1979) Making of gallery (17 immagini)

Moonraker - Operazione Spazio (1979)