Home 1980 Il mio nemico (1985)

Il mio nemico (1985)

Il mio nemico (Enemy Mine) 1985

Il mio nemico (Enemy Mine) è un film di fantascienza del 1985, diretto da Wolfgang Petersen (U-Boot 96, La storia infinita). La sceneggiatura è stata scritta da Edward Khmara, basandosi sull’omonimo racconto di Barry B. Longyear, del 1979. Nel film recitano Dennis Quaid e Louis Gossett, Jr., rispettivamente nei panni di un soldato umano e alieno, che rimangono bloccati insieme su un pianeta inospitale, dove per sopravvivere dovranno superare la loro reciproca sfiducia.

Il mio nemico (Enemy Mine) 1985
Stephan Dupuis ritocca il make-up indossato da Louis Gossett, Jr.

Il mio nemico è una coproduzione internazionale tra Stati Uniti, Regno Unito e Germania Ovest. La produzione iniziò a Budapest nell’aprile 1984, sotto la direzione di Richard Loncraine, che si imbatté rapidamente in “differenze creative” con il produttore Stephen Friedman, quindi i dirigenti della 20th Century Fox interruppero il progetto dopo una settimana di riprese. Fu successivamente assunto Wolfgang Petersen nel ruolo di regista, che ha girato nuovamente le scene di Loncraine, dopo aver spostato la produzione a Monaco.

Il mio nemico (Enemy Mine) 1985
Louis Gosset Jr., Wolfgang Petersen e Dennis Quaid sul set.

Inizialmente il budget era di 17 milioni di dollari, ma alla fine il film costò più di 29 milioni, considerando i costi di marketing e fu un fallimento al botteghino, incassando solamente poco più di 12 milioni di dollari. Tuttavia, il film ebbe successo nell’ex Unione Sovietica, dove fu il primo film di fantascienza occidentale proiettato nelle sale. Oggi è considerato un buon film di fantascienza e si è guadagnato lo status di film cult.

Il trailer originale de Il mio nemico (Enemy Mine):