Home 2000 Minority Report (2002)

Minority Report (2002)

Minority Report 2002

Minority Report è un film di fantascienza americano del 2002, diretto da Steven Spielberg, basato sul racconto breve del 1956 intitolato The Minority Report, scritto da Philip K. Dick.
Nel film recitano Tom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton e Max von Sydow.

Minority Report 2002

Il film fu opzionato per la prima volta nel 1992, come sequel di un altro adattamento di Dick, Atto di Forza, e ha iniziato il suo sviluppo nel 1997, dopo che la sceneggiatura scritta da Jon Cohen ha raggiunto Spielberg e Cruise. La produzione ha subito molti ritardi a causa dell’impegno di Cruise per Mission: Impossible 2 e A.I. – Intelligenza Artificiale di Spielberg. La produzione è potuta iniziare dal marzo 2001. Durante la pre-produzione, Spielberg ha consultato numerosi scienziati nel tentativo di presentare un mondo futuro più plausibile di quello visto in altri film di fantascienza, infatti alcuni dei progetti tecnologici nel film si sono dimostrati realistici.

Minority Report 2002

Minority Report è stato uno dei film di maggior successo del 2002 ed è stato nominato per diversi premi, tra cui l’Oscar per il Miglior Sound Editing, e undici nomination ai Saturn Award, vincendo come miglior film di fantascienza, miglior regia, migliore sceneggiatura e miglior attrice non protagonista. Il film ha incassato oltre 358 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget speso di 142 milioni di dollari, compresa la pubblicità. Nei primi mesi di uscita sono stati venduti oltre quattro milioni di DVD.
Nel 2015 è stata realizzata una serie televisiva, di una sola stagione, composta da 10 episodi.

Minority Report 2002

Il film combina elementi di genere tech noir, giallo, thriller, azione e fantascienza. Il tema centrale del film è la questione del libero arbitrio contro il determinismo. Esamina se il libero arbitrio può esistere, conoscendo il futuro in anticipo. Altri temi inclusi nel film sono il ruolo del governo nella protezione preventiva della sua cittadinanza, il ruolo dei media in uno stato futuro in cui i progressi tecnologici rendono la sua presenza quasi illimitata e la legalità di un pubblico ministero infallibile.

Minority Report 2002 tom cruise

Trama
Il film è ambientato nell’anno 2054, a Washington DC e nel nord della Virginia, dove la PreCrimine, un dipartimento di polizia specializzato, arresta i criminali sulla base della precognizione fornita da tre sensitivi chiamati “precog”…