«Steve Austin, astronauta, un uomo vivo per miracolo.
Signori lo possiamo ricostruire,
abbiamo adeguate conoscenze tecnologiche.
Esiste attualmente la possibilità di creare il primo uomo bionico.
Steve Austin sarà un essere nuovo, diverso dagli altri, migliore?
Sì, più forte, più veloce».
(Intro della serie)
Il 7 Marzo 1973 veniva trasmesso il primo film TV con protagonista l’astronauta Steve Austin, L’Uomo da Sei Milioni di Dollari (The Six Million Dollar Man). Questo è seguito nello stesso anno da altri due film TV: Vino e Donne (Wine, Women, and War) e Complotto Internazionale (The Solid Gold Kidnapping) della durata di 75 minuti ognuno. In Italia furono trasmessi divisi come episodi. Nel Gennaio del 1974 viene trasmessa in USA la prima stagione della serie televisiva, la durata di ogni episodio è di circa 50 minuti. Sono state prodotte 5 stagioni dal 1974 al 1978 per un totale di 99 episodi, più 6 film televisivi. La serie televisiva e i relativi sei film TV sono basati sul racconto Cyborg di Martin Caidin, infatti Cyborg fu il titolo provvisorio durante la fase di pre-produzione della serie.
Nel 1976 viene prodotto uno spin-off ideato da Kenneth Johnson La Donna Bionica (The Bionic Woman). Alcuni anni dopo vengono prodotti gli ultimi 3 film TV della serie: Il Ritorno dell’uomo da Sei Milioni di Dollari (The Return of the Six Million Dollar Man and Bionic Woman) nel 1987, Scontro Bionico (Bionic Showdown: The Six Million Dollar Man and the Bionic Woman) nel 1989 e Il Ritorno della Donna Bionica (Bionic Ever After?) nel 1994.
In Italia L’Uomo da sei Milioni di Dollari è stato trasmesso per la prima volta nel 1981. I personaggi ricorrenti della serie sono: Oscar Goldman, direttore delle operazioni dell’OSI, interpretato dall’attore Richard Anderson e amico di Steve Austin, il Dr. Rudy Wells, esperto in bionica, interpretato da Marin Balsam, Alan Opperheimer e Martin E. Brooks, Jamie Sommers (La Donna Bionica) interpretata da Lindsey Wagner.
Trama
Il protagonista è il pilota Steve Austin, interpretato da Lee Majors: un astronauta con alle spalle tre allunaggi. Durante un’esercitazione in volo, subisce un grave incidente e ai medici non resta che amputargli il braccio destro ed entrambe le gambe, inoltre perde l’uso dell’occhio sinistro. Il Dr. Rudy Wells propone di ricostruire gli arti mancanti dell’astronauta, l’intervento costerà appunto sei milioni di dollari e saranno finanziati dall’OSI (Office of Scientific Intelligence), una organizzazione governativa per cui l’astronauta dovrà lavorare. Dopo la riluttanza iniziale, Steve accetta di subire l’operazione e di collaborare con l’OSI; dopo una lunga riabilitazione, il primo incarico che gli viene affidato dall’OSI è la liberazione di un ostaggio in Arabia Saudita. Hanno così inizio le avventure dell’uomo bionico.
La rara sigla italiana anni ’80: