La Universal Pictures, battendo Sony e Netflix, si è aggiudicata i diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo “The Tommyknockers – Le Creature del buio”, scritto dal maestro del terrore Stephen King nel 1987.
La pellicola verrà prodotta da James Wan, regista e produttore di “The Conjuring”, Roy Lee, uno dei produttori di “IT” uscito nel 2017 e Larry Sanitsky, il produttore esecutivo della miniserie TV “The Tommyknockers” andata in onda nel 1993.
“The Tommyknockers”, in Italia uscito con il titolo “Le creature del buio”, narra le vicende della scrittrice Roberta “Bobbi” Anderson e del suo ritrovamento di un oggetto misterioso nel bosco dietro a casa. La Anderson, portando alla luce quella strana cosa metallica, scopre che in realtà si tratta di un’astronave aliena appartenente ad una razza chiamata Tommyknockers. Nel frattempo, nella cittadina di Haven dove la scrittrice vive, gli abitanti cominciano a subire strane ed inquietanti trasformazioni.
Il nome dato agli alieni fa riferimento ad un tipo di creatura presente nel folklore anglosassone, una specie di leprecauni che si dice invadano miniere e anfratti sotterranei.
Stephen King disse che per dare il senso dell’orrore strisciante si è ispirato a “Il colore venuto dallo spazio” (1927), uno dei racconti più famosi del celebre scrittore Howard P. Lovecraft. Ne “Il colore venuto dallo spazio” infatti accade che, a seguito della caduta di un meteorite alieno, ogni cosa comincia a mutare. Piante ed animali sembrano avvelenarsi trasformandosi in colori e forme mai viste prima. Tra gli abitanti dilagherà un terrore cosmico attanagliante come una piaga inarrestabile.
Del romanzo è famosa la filastrocca:
“Ieri notte a tarda ora,
i Tommyknockers, i Tommyknockers
hanno bussato e oggi ancora,
Vorrei uscire, ma non so se posso,
Per la paura che m’hanno messo addosso!”