La spia che vide il suo cadavere (The Groundstar Conspiracy) è un film americano-canadese di spionaggio con elementi fantascientifici del 1972, diretto da Lamont Johnson, con la sceneggiatura scritta da Douglas Heyes (accreditato come Matthew Howard) basato sul romanzo del 1968 The Alien di Leslie Purnell Davies. I personaggi principali sono stati interpretati da George Peppard, Michael Sarrazin, Christine Belford, Cliff Potts, James Olson, Tim O’Connor, James McEachin e Alan Oppenheimer. La colonna sonora è stata composta da Paul Hoffert.
Le riprese si sono svolte nell’agosto del 1971 a Vancouver e ai Panorama Studios, West Vancouver, British Columbia, Canada.
Trama
John Welles, dipendente in una struttura top secret, tenta di rubare i piani di alcuni missili. Durante l’effrazione rimane gravemente ferito al volto, ma riesce a scappare. Durante la fuga si ritrova a casa di Nicole Devon, dove perde i sensi. La donna chiama i soccorsi e le autorità vengono allertate. Welles viene sottoposto a un intervento di chirurgia plastica e interrogato da un duro funzionario governativo di nome Tuxan, ma l’uomo afferma di non ricordare il suo crimine, inoltre non ricorda nulla della sua vita…
Trailer