Il 18 Marzo 1965 è una delle date più importanti nella storia dell’esplorazione spaziale. Il cosmonauta Alexey Leonov ha effettuato la prima attività extraveicolare (E.V.A.) della storia.
La sua permanenza nello Spazio, al di fuori della capsula Voskhod 2, è durata 12 minuti. Leonov non poteva controllare i suoi movimenti, ma poteva solamente muoversi tirando il suo cavo di circa 15 metri che lo collegava alla capsula. Il cosmonauta durante l’ E.V.A. ebbe un problema, infatti la pressione all’interno della tuta aumentò, al punto da gonfiarla impedendo addirittura di schiacciare il tasto della macchina fotografica. Ebbe inoltre problemi a rientrare nella capsula, questo allungò ulteriormente la sua permanenza nel vuoto di altri 12 minuti, all’interno della camera di equilibrio (airlock) in tessuto (vedi immagine sopra). Insieme a lui partecipò alla missione il cosmonauta Pavel Belyaev.
Per l’Unione Sovietica rappresenta un altro grande primato nella corsa allo Spazio, il cosmonauta Leonov ha compiuto una E.V.A. per un totale di 24 minuti.
Ecco il video: