La NASA ha appena cancellato la prima passeggiata spaziale tutta al femminile per… mancanza di tute spaziali della corretta misura. La missione storica programmata per il 29 marzo è stata infatti messa in attesa perché la NASA non sarà in grado di produrre in tempo tute delle giuste dimensioni.
Il piano originale: Christina Koch e Anne McClain erano pronte a scrivere la storia, eseguendo la prima passeggiata spaziale tutta al femminile. Il loro compito era di camminare fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale con l’obiettivo di installare nuove batterie.
La NASA ha rilasciato una dichiarazione in merito: pare che il cambio di piano sia avvenuto “in parte a causa della disponibilità delle tuta spaziali sulla stazione”.
In particolare, durante la passeggiata spaziale con il suo collega Nick Hague il 22 marzo, la McClain si è resa conto di necessitare di una “camicia” (la parte superiore della tuta) di media grandezza. Dato che entro venerdì soltanto una tuta spaziale di quelle dimensioni potrà essere preparata, il turno per indossarla passerà alla collega Christina Koch. Facciamo di notare che le tute spaziali sono unisex, quindi si tratta di un caso particolare…
Un po’ di storia: venerdì scorso, Anne McCain è diventata la tredicesima donna a compiere una passeggiata nello spazio. Christina Koch diventerà la quattordicesima, questo prossimo venerdì 29 marzo. Annunciare e poi cancellare la prima passeggiata spaziale tutta al femminile è un’enorme delusione, ma è sicuramente solo una questione di tempo prima che la NASA tenga fede al programma.
Forza, ragazze!