Home 2010 La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017) di Guillermo del...

La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017) di Guillermo del Toro

La forma dell’acqua – The Shape of Water (The Shape of Water) è un film americano del 2017, diretto da Guillermo del Toro, scritto dallo stesso del Toro insieme a Vanessa Taylor. I personaggi principali sono stati interpretati da Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer. La colonna sonora è stata composta da Alexandre Desplat e le riprese si sono svolte dall’agosto al novembre 2016, in Ontario, Canada. Costato circa 20 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 195 milioni, in tutto il mondo. Nel marzo 2018 è stato pubblicato l’omonimo romanzo scritto da del Toro insieme a Daniel Kraus.

La forma dell'acqua - The Shape of Water (2017) di Guillermo del Toro

The Shape of Water è stato acclamato dalla critica mondiale, per la recitazione, la sceneggiatura, la regia, la scenografia, la fotografia e la colonna sonora. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tredici nomination all’Oscar al 90° Academy Awards, vincendo come miglior film, miglior regista, miglior scenografia e miglior colonna sonora originale. Ha ricevuto sette nomination al 75° Golden Globe Awards  vincendo come miglior regista e miglior colonna sonora originale. Inoltre il film ha vinto il Leone d’oro come miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La forma dell'acqua - The Shape of Water (2017) di Guillermo del Toro

«Incapace di percepire la forma di te, ti trovo tutto intorno a me. La tua presenza mi riempie gli occhi del tuo amore, umilia il mio cuore, perché tu sei ovunque.»
frase tratta dal film, Giles (Richard Jenkins)

Trama
Ambientato nel 1962 a Baltimora, nel Maryland, il film racconta di una addetta alle pulizie muta, che lavora in un laboratorio governativo di massima sicurezza. La ragazza si innamora di una creatura anfibia umanoide tenuta in cattività nel laboratorio. I suoi sentimenti la porteranno a correre ogni rischio pur di salvare l’essere marino dalla morte.

DA “IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA” A “THE SHAPE OF WATER”