Esattamente un anno fa usciva nelle sale italiane “Alien: Covenant” diretto da Ridley Scott.
Il film narra gli eventi legati all’astronave Covenant contenente 2000 persone in stato criogenico sulle quali vigila l’androide Walter. La missione della Covenant è di colonizzare Origae-6, un pianeta remoto sul lato più lontano della galassia. L’equipaggio viene svegliato improvvisamente dall’iper-sonno a causa di una tempesta di neutrini che colpisce l’astronave provocando gravi danni ed è costretto ad atterrare su un pianeta sconosciuto. Quello che sembra essere un paradiso terrestre si tramuterà ben presto in un terribile scenario di orrore e morte.
“Alien: Covenant” è il secondo prequel di una trilogia prevista da Ridley Scott riguardante il franchise di Alien. Il film si colloca temporalmente dieci anni dopo gli eventi accaduti nel primo capitolo “Prometheus” del 2012. ll terzo film, ovvero “Alien: Awakening”, secondo i piani di Ridley Scott doveva iniziare le riprese quest’estate ma ancora oggi, a seguito dell’acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney, non c’è alcuna conferma in merito.
I prequel di Alien hanno avuto scarso successo, criticati dal pubblico a causa di una trama lacunosa. Le pellicole piene di vuoti narrativi, risultano avere personaggi senza spessore e non danno come ci si aspetterebbe sufficienti risposte riguardo alle origini e alla natura degli xenomorfi.
Ridley Scott durante un’intervista aveva affermato: “la bestia ha quasi esaurito le batterie”, ovvero secondo il regista il ciclo di vita degli xenomorfi non avrebbe più nulla da dire a favore invece dell’intelligenza artificiale, argomento ben più interessante.
Per chi non avesse ancora visto “Alien: Covenant” informiamo che verrà trasmesso in prima visione lunedì 14 maggio su Sky Cinema Uno.
Da sabato 12 a domenica 20 maggio Sky dedicherà il canale 304 alla saga iniziata con “Alien” nel 1979 firmato da Ridley Scott.