Home 1940 Il terrore di Frankenstein (1942) con Lon Chaney Jr. e Bela Lugosi

Il terrore di Frankenstein (1942) con Lon Chaney Jr. e Bela Lugosi

Il terrore di Frankenstein 1942 (The Ghost of Frankenstein) Lon Chaney Jr. Bela Lugosi

Il terrore di Frankenstein (The Ghost of Frankenstein) è un film horror con elementi fantascientifici americano del 1942, diretto da Erle C. Kenton. È il quarto film della saga di Frankenstein prodotta dalla Universal Pictures, ed è il seguito de Il figlio di Frankenstein (Son of Frankenstein).

Il terrore di Frankenstein 1942 (The Ghost of Frankenstein)Bela Lugosi

Originariamente Boris Karloff avrebbe dovuto riprendere il ruolo del mostro di Frankenstein, ma rifiutò a causa di impegni per l’adattamento teatrale di Arsenico e vecchi merletti. Il produttore George Waggner fu incaricato di ordinare per il nuovo attore lo stesso tipo di trucco che indossava Karloff, perché cambiare l’aspetto del mostro avrebbe potuto far diminuire l’interesse dei fan di Frankenstein.

Il terrore di Frankenstein 1942 (The Ghost of Frankenstein)Bela Lugosi

Il terrore di Frankenstein fu il primo della serie con Lon Chaney Jr. nel ruolo del mostro. L’attore venne scelto un giorno dopo che il film fu annunciato dalla Universal Pictures il 13 novembre 1941 e la produzione si svolse dal dicembre 1941 al gennaio 1942. Alla sua uscita, sulle riviste The Hollywood Reporter e The Motion Picture Herald, ricevette elogi per essere valido quanto i film precedenti, mentre ricevette recensioni negative dal New York Daily News e dal New York Times.

Il terrore di Frankenstein 1942 (The Ghost of Frankenstein)Bela Lugosi

La trama segue quella del film precedente, Ygor (Bela Lugosi) resuscita il mostro di Frankenstein (Lon Chaney Jr.) e lo porta dal figlio del dottore Frankenstein, Ludwig, per chiedergli aiuto. Ludwig, ossessionato dall’idea di riportare il mostro alla piena potenza, non sa che Ygor ha altri piani…