Home 1990 Il Tagliaerbe (1992)

Il Tagliaerbe (1992)

Il 6 Marzo 1992 usciva nelle sale americane Il Tagliaerbe (The Lawnmower Man). La pellicola è stata diretta da Brett Leonard, gli interpreti sono l’attore Pierce Brosnan nel ruolo del Dr. Laurence Angelo, Jeff Fahey nel ruolo di Jobe Smith (il tagliaerbe) e Jenny Wright nella parte di Marnie Burke. Il film è  stato uno dei primi a trattare l’argomento della realtà virtuale, che ai quei tempi era ai primi passi, molte sequenze del film sono realizzate in CGI. Le immagini generate al computer sono state create dalla Angel Studios, azienda attiva anche nello sviluppo di videogiochi. Il film è stato realizzato con un budget modesto, 10 milioni di dollari, tuttavia negli Stati Uniti ha incassato 32 milioni di dollari.

Il Tagliaerbe

Il film originariamente intitolato The Lawnmower Man di Stephen King, differiva così tanto dallo scritto originale che King fece causa ai realizzatori nel maggio 1992, per rimuovere il suo nome dal titolo. King ha dichiarato nei documenti del tribunale che il film “non aveva alcuna somiglianza significativa” con la sua storia. Un giudice federale si è pronunciato a favore di King nel luglio 1992. In appello, nell’ottobre 1992 fu stabilito che il credito sullo schermo poteva rimanere, ma che il nome di King doveva essere rimosso dalla pubblicità. King ha ricevuto $ 2,5 milioni di risarcimento.

Trama
Uno scienziato svolge esperimenti per aumentare il quoziente intellettivo utilizzando la realtà virtuale, coinvolge nei suoi esperimenti un giardiniere dalla mente semplice che si chiama Jobe. La sua intelligenza aumenta, sviluppando alcune sue idee su come la ricerca dovrebbe proseguire. Lo scienziato perde il controllo dei suoi esperimenti, Jobe vuole fondersi completamente nella realtà virtuale per impadronirsi e governare il mondo attraverso le reti interconnesse (internet) …