Home 1940 Il ritorno dell’uomo invisibile (1940)

Il ritorno dell’uomo invisibile (1940)

Il ritorno dell'uomo invisibile 1940

Il ritorno dell’uomo invisibile (The Invisible Man Returns) è un horror fantascientifico americano in bianco e nero del 1940, diretto da Joe May. La sceneggiatura di Lester Cole e Curt Siodmak è basata sulla storia scritta dallo stesso Siodmak assieme a Joe May, basata sul personaggio creato da H.G. Wells.
I personaggi principali sono interpretati da Cedric Hardwicke, Vincent Price, Nan Gray e John Sutton. Il film è il sequel de L’uomo invisibile (The Invisible Man) del 1933.

Il ritorno dell'uomo invisibile 1940

Gli Universal Studios annunciarono lo sviluppo de Il ritorno dell’uomo invisibile nel marzo 1939, dopo il successo commerciale d Il figlio di Frankenstein (Son of Frankenstein). Gli effetti speciali realizzati da John P. Fulton, Bernard B. Brown e William Hedgcock ricevettero una nomination all’Oscar nella categoria Migliori effetti speciali. La colonna sonora fu composta da Hans J. Salter e Frank Skinner. Il film fu un successo, costato circa 244 000 dollari ne ha incassati al botteghino 815 000.

Il ritorno dell'uomo invisibile 1940

Trama
Il film racconta di Sir Geoffrey Radcliffe (Vincent Price), condannato per un omicidio che non ha commesso. Ciò lo porta a pregare il dottor Frank Griffin (John Sutton) di iniettargli il siero dell’invisibilità, nonostante l’avvertimento di Griffin sulla pericolosità del siero…