A circa due settimane dall’uscita del trailer di Megalopolis contenente false citazioni di critici cinematografici generate dalla AI, la Lionsgate ha pubblicato una nuova versione del trailer. Diretto, scritto e prodotto da Francis Ford Coppola è stato realizzato con un budget di 120 milioni di dollari. Come dichiarato dallo stesso Coppola, il film è ispirato al film britannico del 1936 La vita futura (Things to Come) scritto da H.G. Wells.
Nel film recitano Adam Driver, Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Nathalie Emmanuel, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, Jason Schwartzman, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman e James Remar.
Il film racconta di un’epopea ispirata all’antica Roma, ma ambientata in un’America di un vicino futuro immaginario. La città di New Rome deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico e idealistico, e il suo oppositore, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in uno status quo regressivo, perpetuando avidità e interessi. Tra loro si scontra la ricca Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che, secondo lei, l’umanità merita veramente.
Megalopolis uscirà nel cinema italiani il 16 ottobre, mentre nelle sale statunitensi il 27 settembre.
Ecco il trailer: