Il mostruoso uomo delle nevi (The Abominable Snowman) è un film di fantascienza britannico del 1957 diretto da Val Guest e prodotto dalla Hammer, con la sceneggiatura scritta da Nigel Kneale e lo stesso Guest non accreditato. Il soggetto per il grande schermo ripropone The Creature, un programma della BBC Television del 1955, scritto dallo stesso Kneale, interpretato anch’esso da Peter Cushing.
I personaggi principali sono stati interpretati da Forrest Tucker, Peter Cushing, Maureen Connell, Richard Wattis e Robert Brown. la colonna sonora è stata composta da Humphrey Searle.
Trama
Lo scienziato John Rollason, insieme alla moglie Helen e all’amico Peter, si reca in una remota zona dell’Himalaya, per svolgere ricerche sulla vegetazione di montagna, per attendere l’arrivo di un americano di nome Tom Friend. Rollason, pur avendo ricevuto raccomandazioni sulla pericolosità di una spedizione alla ricerca dello Yeti, decide di partire lo stesso insieme a Friend, un altro americano, Shelley e un giovane scozzese, McNee, che afferma di aver già visto la creatura. Avvicinandosi sempre di più al possibile habitat dello Yeti, vengono rinvenute alcune impronte nella neve…
Trailer