Home 1940 Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) con Spencer Tracy

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) con Spencer Tracy

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) Spencer Tracy

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) è un film americano in bianco e nero del 1941, diretto da Victor Fleming, noto per aver diretto Il mago di Oz del 1939. La trama è basata sul romanzo gotico del 1886 Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde) scritto dall’autore scozzese Robert Louis Stevenson. I personaggi principali sono stati interpretati da grandi star dell’epoca: Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Lana Turner, insieme a loro hanno recitato Donald Crisp, Ian Hunter, Barton MacLane, C. Aubrey Smith e Sara Allgood. La colonna sonora è stata composta da Franz Waxman, noto per le musiche de La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein) del 1935. Il dottor Jekyll e Mr. Hyde fu un successo commerciale e venne candidato a tre Oscar, costato poco più di un milione di dollari, ne incassò al botteghino 2,3 milioni.

 Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) Spencer Tracy

Il film, più che essere un nuovo adattamento del romanzo di Robert Louis Stevenson, è il remake dell’omonimo film del 1931, premiato con l’Oscar. Entrambe le produzioni hollywoodiane differiscono notevolmente dall’opera originale a causa del necessario adattamento. Il casting iniziale prevedeva che il ruolo di Ingrid Bergman fosse interpretato da Lana Turner, ma i ruoli furono scambiati perché la Bergman era stanca di interpretare personaggi ammodo.

Trama
Il dottor Henry Jekyll crede che ci siano due lati distinti negli uomini: un lato buono e uno oscuro. Crede che separando i due l’uomo possa liberarsi. Riesce nei suoi esperimenti con l’utilizzo di sostanze chimiche e si trasforma in Hyde, commettendo crimini orrendi…

Il trailer originale: