Home 1930 Il dottor Jekyll (1931) con Fredric March

Il dottor Jekyll (1931) con Fredric March

Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) 1931

Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) è un horror fantascientifico americano del 1931, diretto da Rouben Mamoulian, con la sceneggiatura scritta da Samuel Hoffenstein e Percy Heath, basata sul romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde) di Robert Louis Stevenson, pubblicato nel 1886. I personaggi principali sono stati interpretati da Fredric March, Miriam Hopkins, Rose Hobart, Holmes Herbert e Halliwell Hobbes. La colonna sonora contiene brani di repertorio di Johann Sebastian Bach adattati da Herman Hand, inoltre sono presenti brani di stock music composti da Rudolph G. Kopp, John Leipold e Ralph Rainger.
Il film fu un successo commerciale e di critica, ricevendo tre nomination ai premi Oscar, con la vittoria di Fredric March come miglior attore, condividendo il premio con Wallace Beery per il film Il campione (The Champ). Dieci anni dopo è stato realizzato un nuovo adattamento dal titolo Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, anch’esso di grande successo, con protagonista Spencer Tracy, diretto da Victor Fleming.

Trama
Il dottor Jekyll sviluppa una sostanza in grado di separare, secondo la sua teoria, il lato buono e il lato cattivo della personalità umana. Dopo aver provato su di se la formula, si troverà costretto ad affrontare terribili conseguenze, quando il suo lato oscuro prende il sopravvento facendogli commettere crimini orrendi. La sostanza crea inoltre dipendenza, rendendogli impossibile gestire il suo alter ego Hyde…

Di seguito la scheda de Il dottor Jekyll e Mr. Hyde del 1941, con Spencer Tracy:

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) con Spencer Tracy

Il mio amico Jekyll (1960)