I vizi morbosi di una giovane infermiera (Una gota de sangre para morir amando) è un horror fantascientifico di produzione franco-spagnola del 1973, diretto da Eloy de la Iglesia, con la sceneggiatura scritta dallo stesso de la Iglesia con José Luis Garci, Antonio Fos, Antonio Artero e George Lebourg. I personaggi principali sono stati interpretati da Sue Lyon, Christopher Mitchum, Jean Sorel, Ramón Pons e Charly Bravo. La colonna sonora è stata composta da Georges Garvarentz.
Il film è stato prodotto dopo il successo di Arancia Meccanica e il titolo per la distribuzione italiana fa riferimento al filone erotico del tempo per attrarre il pubblico.
Trama
In un vicino futuro la criminalità dilaga in città, bande di giovani criminali violenti assaltano le famiglie e vi è un’ondata di omicidi irrisolti, le vittime sono sempre giovani uomini. Il dottor Victor Sender sta lavorando a un progetto di correzione in cui i criminali violenti vengono sottoposti a elettroshock, pensando che questa terapia possa trasformarli in cittadini modello. Il dottor Sender è fidanzato con una giovane infermiera…