Holocaust 2000 è un film horror fantascientifico co-prodotto da Italia e Regno Unito del 1977, diretto da Alberto De Martino, con la sceneggiatura scritta da Sergio Donati, lo stesso De Martino e Michael Robson. I personaggi principali sono stati interpretati da Kirk Douglas, Agostina Belli, Simon Ward, Anthony Quayle, Virginia McKenna e Adolfo Celi. La colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone.
Le riprese si sono svolte da aprile a giugno del 1977 in Gran Bretagna, in Tunisia e in Italia. La versione del film distribuita negli Stati Uniti termina con un finale alternativo.
Trama
L’ingegnere americano Robert Caine, progetta di costruire in un paese del Medio Oriente una grande centrale termonucleare, capace di fornire energia elettrica a molti paesi dell’area. La moglie Eva, maggiore azionista della società, ritenendo l’impianto troppo pericoloso, vuole ritirare il suo appoggio, ma viene accidentalmente uccisa. La morte di Eva consente la ripartenza del progetto, nonostante alcune difficoltà politiche causate da un oppositore. Robert, con l’aiuto del professor Griffith, ricomincia il calcolo per la progettazione dell’impianto, ma appena inserisce la formula in un potente computer, esso si ferma rilasciando una formula matematica apparentemente incomprensibile, 2√231. L’ingegnere chiede aiuto anche al professor Ernst Meyer, un illustre scienziato…
Trailer