Home 1980 Highlander – L’ultimo immortale (1986, fantasy)

Highlander – L’ultimo immortale (1986, fantasy)

Highlander L'ultimo immortale 1986

Highlander – L’ultimo immortale (Highlander) è un film fantasy d’azione britannico del 1986, diretto da Russell Mulcahy ed è basato su una storia scritta d Gregory Widen. I personaggi principali sono interpretati da Christopher Lambert, Roxanne Hart, Clancy Brown e Sean Connery. Il film è anche noto per la colonna sonora composta da Michael Kamen e la presenza dei brani dei Queen, in particolare Who Wants to Live Forever e Princes of the Universe, quest’ultimo negli anni ’90 venne utilizzato come sigla della serie televisiva.

All’epoca il film ebbe scarso successo, incassando circa 12 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget di produzione speso di 19 milioni. Ha ricevuto recensioni contrastanti, tuttavia nel corso degli anni, è diventato un film cult, ispirando il film sequel e la serie TV spin-off. Inoltre la celebre frase enunciata dagli immortali “Ne resterà soltanto uno”, è entrata a far parte della cultura pop.

Il film si svolge negli anni ’80 e racconta il culmine di una lotta secolare tra guerrieri immortali, rappresentata attraverso trame intrecciate, tra passato e presente. Connor MacLeod (Lambert) nasce nelle Highlands scozzesi nel XVI secolo. Muore a causa di una ferita mortale, dopo essere resuscitato viene bandito dal suo villaggio. MacLeod viene trovato dallo spadaccino Ramírez (Connery), il quale gli spiega che loro due e altri sono nati immortali, invincibili a meno che non vengano decapitati. Gli immortali intraprendono una guerra segreta, combattendosi l’un l’altro fino a quando gli ultimi rimasti si incontreranno all’adunanza, dove ne resterà soltanto uno.