Home 1980 Grosso guaio a Chinatown (1986, fantasy) di John Carpenter

Grosso guaio a Chinatown (1986, fantasy) di John Carpenter

Grosso guaio a Chinatown (1986) di John Carpenter

Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China) è una commedia d’azione fantasy americana del 1986, diretta da John Carpenter. I personaggi principali sono stati interpretai da Kurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun e James Hong. La colonna sonora è stata composta dallo stesso John Carpenter insieme ad Alan Howarth, suo collaboratore abituale. All’epoca Grosso guaio a Chinatown ricevette recensioni contrastanti che delusero Carpenter, influenzando la sua decisione di tornare al cinema indipendente. Il film fu un fallimento commerciale al botteghino, incassando poco più di 11 milioni di dollari, contro un budget speso di oltre 20 milioni, tuttavia oggi è considerato un cult assoluto.

Originariamente la storia della sceneggiatura, scritta da Gary Goldman e David Z. Weinstein, era un western ambientato nel 1880, successivamente lo sceneggiatore WD Richter fu assunto per riscriverla e modernizzarla. Per dirigere il film, la 20th Century Fox assunse Carpenter e velocizzò la produzione, in modo che il film uscisse prima di un film a tema simile: Il bambino d’oro, con Eddie Murphy, che doveva uscire nello stesso periodo. Il progetto ha soddisfatto il desiderio di lunga data di Carpenter di realizzare un film di arti marziali.

Trama
Il film racconta la storia del rude e solitario camionista Jack Burton, che aiuta il suo amico Wang Chi a salvare la sua fidanzata cinese dagli occhi verdi, rapita dai banditi nella Chinatown di San Francisco. Si recheranno nel misterioso mondo sotterraneo di Chinatown, dove affronteranno un antico stregone di nome David Lo Pan, bisognoso di sposare una donna dagli occhi verdi per essere liberarlo da una maledizione secolare…

“Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto

Articolo precedenteLe prime foto di Kate Winslet nel sequel di “Avatar”
Prossimo articoloDune 2: iniziate le riprese in Veneto