Ghost Rider è un cinecomic americano del 2007, basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. Il film è stato scritto e diretto da Mark Steven Johnson, in precedenza regista di Daredevil nel 2003, con Ben Affleck. I personaggi principali sono stati interpreti da Nicolas Cage, Eva Mendes, Wes Bentley, Sam Elliott, Donal Logue, Matt Long e Peter Fonda. Nel 2012 ne è stato prodotto un sequel dal titolo Ghost Rider – Spirito di vendetta (Ghost Rider: Spirit of Vengeance), con Nicholas Cage che riprende il suo ruolo.
La Marvel iniziò lo sviluppo di Ghost Rider già nel 1992, discutendo con potenziali produttori a cui vendere i diritti. David S. Goyer sviluppò una sceneggiatura e nel maggio 2000 e la Marvel annunciò un accordo con la Crystal Sky Entertainment, per girare il film con l’attore Jon Voight come produttore. La produzione avrebbe dovuto iniziare all’inizio del 2001, con un budget di 75 milioni di dollari e Johnny Depp era interessato al ruolo principale. L’agosto successivo, Dimension Films si unì alla Crystal Sky per cofinanziare il film, con la regia di Stephen Norrington e alla produzione Avi Arad, che contattò Eric Bana, ma fu scelto per Hulk.
Nel giugno 2001, Nicolas Cage, fan di Ghost Rider, entrò in trattative per il ruolo principale. Dopo una serie di ulteriori vicissitudini, nel maggio 2002 la Columbia Pictures ha cercato di acquisire i diritti di Ghost Rider, dopo il loro successo ottenuto da Spider-Man, incaricando Shane Salerno a riscrivere la sceneggiatura di Goyer. Nell’aprile 2003, la Columbia Pictures assume il regista Mark Steven Johnson, riscrivendo la sceneggiatura di Salerno. Johnson ha rivelato che la bozza originale prevedeva il personaggio Scarecrow come il cattivo principale, ma lo studio lo ha convinto a cambiarlo in Blackheart, per evitare che il pubblico lo confondesse con l’omonimo personaggio della DC Comics.
Dopo altri ritardi, il 14 febbraio 2005, sono finalmente iniziate le riprese in Australia, presso gli studi cinematografici di Melbourne Docklands. Le riprese sono terminate nel giugno 2005, con l’uscita prevista nell’estate 2006, ma nell’aprile 2006 sono state fatte alcune riprese aggiuntive a Vancouver, posticipando l’uscita del film fino al 16 febbraio 2007. Alla sua uscita, il film fu accolto con recensioni negative dalla critica, ma fu un successo al botteghino, incassando 228,7 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di 110 milioni.
Trama
Il motociclista acrobatico Johnny Blaze scopre che suo padre Barton Blaze ha un cancro allo stadio terminale, accetta un patto con Mefistofele, donando la sua anima per la salute del padre. Il diavolo lo inganna e suo padre muore in un incidente motociclistico durante uno show. Johnny lascia tutto, la sua città, i suoi amici e la sua ragazza Roxanne. Molti anni dopo, Johnny Blaze è diventato un famoso motociclista acrobatico e incontra di nuovo Roxanne, ora giornalista televisiva. Tuttavia, Mefistofele propone a Johnny di rescindere il suo contratto se diventa il “Ghost Rider”, il cacciatore di taglie del Diavolo…