Sulla rete televisiva AMC sta andando in onda la serie TV documentaristica “James Cameron’s Story Of Science Fiction” e nel libro ufficiale correlato alla serie si possono leggere alcune dichiarazioni rilasciate da George Lucas a proposito della sua trilogia:
“La mia trilogia si sarebbe addentrata in un mondo microbiotico. C’era questo mondo di creature che operavano in modo diverso rispetto al nostro. Io le chiamo Whills, e i Whills erano quelli che avrebbero avuto il vero controllo sull’universo. Sono loro che alimentano la Forza”.
Ne “La minaccia fantasma” Qui-Jon Ginn parlando con Anakin Skywalker narra dell’esistenza di microscopici organismi chiamati Midi-chlorian: Anakin Skywalker: Chi sono i Midi-chlorians? Qui-Gon Jinn: I Midi-chlorians sono una microscopica forma di vita che si trova in tutte le cellule viventi. Anakin Skywalker: Vivono dentro di me? Qui-Gon Jinn: Vivono dentro le tue cellule, sì. Noi siamo simbionti di esse. Anakin Skywalker: Simbionti? Qui-Gon Jinn: Organismi che vivono sempre insieme, con reciproco beneficio. Senza i Midi-chlorians, non esisterebbe la vita e noi non saremmo consapevoli della Forza. Quando imparerai a placare la mente sentirai che ti parlano. In “Rogue One”, invece, Chirrut Îmwe (Donnie Yen) è un monaco facente parte dell’ordine dei Guardiani dei Whills. Si legge poi una seconda dichiarazione in cui Lucas esprime la sua opinione riguardo al riscontro negativo che secondo il regista ci sarebbe stato da parte dei fan della saga:
“Se fossi rimasto a capo della società penso che avrei potuto girarla e alla fine sarebbe stata fatta. Sicuramente molti fan l’avrebbero odiata, così com’è accaduto per ‘La minaccia fantasma’ e tutto il resto, ma se non altro l’intera storia sarebbe stata raccontata dall’inizio alla fine”.
Nel 2012 George Lucas ha venduto la LucasFilm alla Disney e da allora la sua trilogia di “Star Wars” non è mai stata considerata tra i progetti da attuare.