Home 2020 Dune (2021) di Denis Villeneuve

Dune (2021) di Denis Villeneuve

Dune 2021 di Denis Villeneuve

Dune (Dune: Part One) è un film di fantascienza americano del 2021, diretto da Denis Villeneuve, con la sceneggiatura scritta da Jon Spaihts, Eric Roth e dallo stesso Villeneuve, basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert del 1965. Il film copre approssimativamente la prima metà del libro. Il film è il secondo adattamento cinematografico di Dune, dopo quello diretto da David Lynch del 1984, ed il terzo adattamento in assoluto considerando sia il film di David Lynch che la miniserie del 2000. I personaggi principali sono stati interpretati da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, David Dastmalchian, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. La colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer.

Le riprese si sono svolte da marzo a luglio 2019 in vari luoghi tra cui Budapest, Giordania, Norvegia e Abu Dhabi. L’uscita di Dune, prevista originariamente per la fine del 2020, è stata ritardata per quasi un anno a causa della pandemia di COVID-19. Il film fu un successo di critica e pubblico, incassando oltre 401 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget speso di 165 milioni. Tra i numerosi premi e nomination, ha ricevuto 10 nomination alla 94esima edizione degli Oscar e ne ha vinti sei: Miglior suono, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali e Miglior fotografia. Il sequel, Dune: Part Two è in lavorazione e la sua uscita è prevista per il 17 novembre 2023.

Sinossi
Ambientato in un lontano futuro, il film racconta di Paul Atreides, erede della nobile Casata Atreides, che viene catapultata in un conflitto mortale sull’inospitale pianeta desertico Arrakis…

Il trailer di Dune: