Home 2000 District 9 (2009)

District 9 (2009)

Distretto 9 (2009)

District 9 è un film di fantascienza del 2009 diretto da Neill Blomkamp al suo debutto cinematografico, scritto dallo stesso Blomkamp con Terri Tatchell e prodotto da Peter Jackson assieme a Carolynne Cunningham. È una coproduzione tra varie nazioni: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sudafrica e Canada. Nel film recitano Sharlto Copley, Jason Cope e David James.
È stato adattato dal cortometraggio del 2006 diretto Blomkamp, intitolato Alive in Joburg. Il titolo e la premessa del Distretto 9 sono stati ispirati dagli eventi del Distretto 6 di Città del Capo, all’epoca dell’apartheid.
Costato $ 30 milioni, è stato un successo al botteghino, incassandone oltre $ 210 milioni.
Considerato uno dei migliori film di fantascienza degli anni 2000, ha ottenuto numerosi premi e nomination, tra cui quattro nomination agli Oscar per il miglior film, Miglior sceneggiatura adattata, Migliori effetti speciali e Miglior montaggio.

District 9

Il film è parzialmente realizzato in stile found footage con interviste fittizie, filmati di notizie e video delle telecamere di sorveglianza. La storia, che tratta i temi dell’umanità, della xenofobia e della segregazione sociale, inizia in un 1982 alternativo, quando un’astronave aliena appare nei cieli di Johannesburg, in Sudafrica. A bordo del velivolo viene scoperta una popolazione di alieni insettoidi malati e malnutriti. Il governo sudafricano li confina in un campo profughi, chiamato Distretto 9. Vent’anni dopo, durante il trasferimento degli alieni da parte del governo in un altro campo, uno degli alieni confinati di nome Christopher Johnson, che sta per fuggire dalla Terra con suo figlio per tornare a casa, incontra un burocrate, a capo del trasferimento di nome Wikus van der Merwe…