Home News Demi Moore nel cast dell’adattamento de “Il Mondo Nuovo”

Demi Moore nel cast dell’adattamento de “Il Mondo Nuovo”

Demi Moore nel cast dell'adattamento di Un Mondo Nuovo

Un altro romanzo storico e immancabile per gli appassionati di fantascienza sta arrivando sul piccolo schermo: si tratta dell’adattamento di “Il mondo nuovo” (“Brave New World”) di Aldous Huxley.

Demi Moore si è unita oggi al cast che comprende anche Alden Ehrenreich (“Solo: A Star Wars Story”) nella parte di John the Savage, e Harry Lloyd (“Il Trono di Spade”).
Di cosa si tratta, per chi non conoscesse questa pietra miliare della fantascienza distopica, scritto nel 1931, quando la parola “distopia” non veniva neanche utilizzata?

Il romanzo

Il Mondo Nuovo - romanzo. Presto adattato in un filmAldous Huxley, scrittore e filosofo, con Il Mondo Nuovo ci mostra con distacco e a volte feroce cinismo, una società utopica che ha raggiunto la pace e la stabilità attraverso il divieto della monogamia, della privacy, del denaro, della famiglia e della conoscenza della storia stessa.

I perfettamente felici abitanti dello Stato Mondiale (sì, la divisione del mondo in Stati e Paesi è cosa del passato…) vivono privi di libero arbitrio in un rigido ordine sociale; assumono un perfetto farmaco per controllarli chiamato Soma, in una cultura della gratificazione istantanea e del sesso onnipresente e sfrenato. L’ingegneria genetica e il condizionamento pavloviano vengono impiegati per controllare la popolazione, che viene fatta divertire continuamente con infinite distrazioni, a ritmo di slogan che vengono riprodotti incessantemente.

La stabilità globale è assicurata dalla religione fordista, che si basa sugli insegnamenti di Henry Ford e Sigmund Freud e coinvolge il culto di entrambi gli uomini. I principi di questa fede incoraggiano il consumismo di massa, la promiscuità sessuale e il rifuggire l’infelicità a tutti i costi. La catena di montaggio è lodata come se fosse un dono di Dio e viene infatti applicata anche alla riproduzione, ormai completamente extrauterina e realizzata in serie.

In questo sbalorditivo contesto, i cittadini di New London Bernard Marx e Lenina Crowne sono curiosi di esplorare la vita al di là della loro società e si imbarcano in una vacanza nelle Terre Selvagge, dove vengono coinvolti in una ribellione straziante e violenta. Bernard e Lenina vengono salvati da John the Savage, che fugge con loro a New London.
L’arrivo di John nel Nuovo Mondo minaccia presto di interrompere la sua armonia utopica, lasciando Bernard e Lenina a cimentarsi con le ripercussioni. I tre si intrecciano in una relazione carica che li sveglia ai pericoli del loro stesso condizionamento…

La produzione

Il Mondo Nuovo - Brave New WorldLo sceneggiatore David Wiener sarà lo showrunner e produttore esecutivo de “Il Mondo Nuovo”. Wiener si unisce ai già annunciati scrittori Grant Morrison (anche lui produttore esecutivo) e Brian Taylor. Owen Harris (noto per gli episodi “San Junipero” e “Be Right Back” di Black Mirror) dirigerà il pilota di Brave New World, oltre alla produzione esecutiva con Darryl Frank e Justin Falvey della Amblin Television.
Il Mondo Nuovo è stato precedentemente adattato in due film per la televisione, uno nel 1980 e l’altro nel 1998. Nel 2009 Ridley Scott aveva in progetto di dirigere un lungometraggio per Hollywood con Leonardo Di Caprio come protagonista, progetto che venne purtroppo abbandonato.