Dark Star è una commedia fantascientifica americana del 1974, diretta e prodotta da John Carpenter, con la sceneggiatura scritta da Dan O’Bannon insieme allo stesso Carpenter. Il film rappresenta il debutto alla regia di Carpenter, ed il primo lungometraggio di O’Bannon, che è stato anche montatore, scenografo e supervisore degli effetti visivi, nonché l’interprete del sergente Pinback. Nel film recitano Brian Narelle, Dan O’Bannon, Cal Kuniholm, Dre Pahich e Joe Saunders. La colonna sonora elettronica è stata composta da John Carpenter.
Dark Star nacque come progetto studentesco alla University of Southern California. Dal 1970 al 1972, è stato gradualmente ampliato fino a diventare un lungometraggio, fino ad essere presentato, nel 1974, alla fiera cinematografica Filmex, trovando un distributore per la sua uscita in alcune sale cinematografiche nel 1975. Realizzato con un budget di circa 60.000 dollari, inizialmente sottovalutato non ebbe successo, tuttavia a partire dagli anni ’80 divenne un cult.
Trama
Il film fu concepito come una parodia e satira della fantascienza “pulita” di quel periodo, come 2001: Odissea nello Spazio ed altri. Racconta dell’equipaggio, un po’ sbandato, della vecchia astronave Dark Star, da vent’anni in missione per distruggere pianeti instabili, che potrebbero minacciare la futura colonizzazione dello Spazio…
Trailer
“Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto