Home 1980 Creatura degli abissi (1989)

Creatura degli abissi (1989)

Creatura degli abissi 1989

Creatura degli abissi (DeepStar Six) è un horror fantascientifico americano a basso budget del 1989, diretto e prodotto da Sean S. Cunningham, con la sceneggiatura di Lewis Abernathy e Geof Miller. I personaggi principali sono interpretati da Greg Evigan, Taurean Blacque, Nancy Everhard, Cindy Pickett, Miguel Ferrer, Nia Peeples e Matt McCoy. Creatura degli abissi è stata la prima uscita di numerosi film a tema subacqueo usciti tra il 1989 e il 1990, tra cui Leviathan, Lords of the Deep, Abissi profondi, The Abyss e La cosa degli abissi. Con l’eccezione di The Abyss di James Cameron, nessuno di questi film è stato un successo al botteghino.

Creatura degli abissi 1989

Cunningham sviluppò l’idea fin dal 1987, con il preciso scopo di essere il primo film d’azione e fantascienza subacqueo. In origine Robert Harmon doveva dirigere il film, tuttavia quando ha lasciato il progetto, Cunningham è intervenuto per dirigerlo lui stesso. La creatura è stata inizialmente progettata dall’artista degli effetti speciali Chris Walas, che ha poi ha affidato i suoi progetti a Mark Shostrom, che ha apportato lievi modifiche e ha cambiato la combinazione di colori della creatura. Le scene subacquee sono state girate a Malta, nella vasca The Rinella Tank a Fort Ricasoli. Costato circa 8,5 milioni di dollari, ne ha incassati al botteghino poco più di 8 milioni.

Creatura degli abissi 1989

Trama
Un gruppo di ingegneri della Marina degli Stati Uniti, guidati dal capitano Laidlaw (Taurean Blacque), sta costruendo una base sottomarina. Inavvertitamente disturbano la tana di una creatura marina gigantesca. Il mostro attacca l’equipaggio, che cercherà di evacuare la struttura gravemente danneggiata. Le persone sempre più disperate si separano l’una dall’altra e la creatura inizia ad eliminarle una ad una…