Home 1980 Corto Circuito (1986)

Corto Circuito (1986)

Corto Circuito 1986

Corto Circuito (Short Circuit) è una commedia fantascientifica americana del 1986, diretta da John Badham, già conosciuto per aver diretto La Febbre del Sabato Sera (1977), Tuono Blu (1983) e WargamesGiochi di Guerra (1983). I protagonisti sono stati interpretati da Ally Sheedy e Steve Gutemberg, nella versione italiana Numero 5 è stato doppiato da Leo Gullotta. Una curiosità, il regista Badham cita se stesso inserendo una scena in cui Numero 5 danza imitando i passi di John Travolta guardando alla TV La Febbre del Sabato Sera.

Nel 1988 è stato realizzato un sequel dal titolo Corto Circuito 2  diretto da Kenneth Johnson, già famoso per aver prodotto e creato le serie televisive Visitors e La Donna Bionica. Trama
Il Robot Numero 5 è uno dei cinque prototipi costruiti per l’esercito dalla società NOVA Robotics; durante un esperimento volto a dimostrare le potenzialità di questi robot ai finanziatori del progetto, scoppia un temporale e Numero 5 viene colpito da un fulmine. La macchina diventa senziente, estremamente curiosa e affamata di informazioni. Riesce a fuggire dalla struttura della NOVA Robotics e viene ritrovato dall’animalista Stephanie Speck ad Astoria in Oregon, inizialmente la ragazza lo scambia per un alieno, portandolo in salvo a casa sua. Più tardi Stephanie scopre che Numero 5 è un prodotto della NOVA Robotics e contatta l’azienda per restituirlo. Il robot comprende il concetto di morte e quindi tenta nuovamente di fuggire rivelando a Stephanie di “essere vivo”. La NOVA ordina al dottor Krosby di recuperarlo per poterlo smontare e studiare, anche lui capisce che Numero 5 potrebbe essere senziente e tenta di convincere i dirigenti dell’azienda a non distruggerlo. Lo scienziato insieme al suo aiutante Giabituya e a Stephanie intraprendono una serie di peripezie per salvare il robot…

Alcune scene del film:

Interpreti e personaggi principali
Ally Sheedy: Stephanie Speck
Steve Guttenberg: Dr. Newton Crosby
G.W. Bailey: Capitano Skroeder
Fisher Stevens: Ben Jahrvi
Austin Pendleton: Horward Marner
Brian MacNamara: Frank
Marvin J. McIntyre: Duke

Regia: John Badham
Soggetto: S.S. Wilson, Brent Maddock
Produttore: David Foster, Lawrence Turman
Produttore esecutivo: Mark Damon, John Hyde
Casa di produzione: Tristar Pictures
Fotografia: Nick McLean
Montaggio: Frank Morriss
Musiche: David Shire