Home 1960 Che fine ha fatto la Icarus de “Il Pianeta delle Scimmie”?

Che fine ha fatto la Icarus de “Il Pianeta delle Scimmie”?

Che fine ha fatto la Icarus de

Molti appassionati di cinema si chiedono spesso che fine abbiano fatto famosi oggetti di scena, entrati a fare parte indelebilmente della storia del cinema di fantascienza e non.
Il Pianeta delle Scimmie (1968) può considerarsi il primo duraturo franchise del cinema fantascientifico. Tutti ricordiamo la scena in cui gli attori protagonisti escono dell’astronave Icarus dopo l’atterraggio di fortuna in acqua.

Il Pianeta delle Scimmie
Il Pianeta delle Scimmie (1968)

Dopo il Pianeta delle Scimmie (1969), nel 1969 la Icarus appare nel film diviso in episodi L’Uomo Illustrato (The Illustrated Man) nel segmento dal titolo The Long Rain, subendo modifiche della livrea. Questo enorme oggetto di scena è stato poi riutilizzato nei sequel L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970) e Fuga dal pianeta delle scimmie (1971), subendo una ulteriore riverniciatura.

L’Uomo Illustrato (1969)
L'altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)
L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)
Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)
Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)
Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)
Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)

Alcuni decenni fa, dal racconto di alcuni testimoni, si è saputo che non fu smantellata e distrutta subito dopo l’utilizzo sui set cinematografici, bensì fu ceduta ad un ristorante che l’ha utilizzata per attrarre la clientela, come possiamo vedere in queste rare foto:

Che fine ha fatto la Icarus de "Il Pianeta delle Scimmie"?

Purtroppo non si conosce la data esatta, ma fu distrutta da una forte tempesta negli anni ’70.