Robert Englund, nato a Glendale vicino Los Angeles nel 1947, è entrato nella stima del pubblico del piccolo schermo interpretando il ruolo di Willie, alieno “buono” presente nella serie TV cult “V”, in Italia tradotto con “V – Visitors”, andata in onda tra il 1984 e il 1985.
Il suo nome però è strettamente legato al personaggio che lo ha reso famoso, ovvero l’iconico Freddy Krueger, protagonista della saga di “Nightmare” partita dal primo “Nightmare – Dal profondo della notte” (1984) di Wes Craven. Krueger, una creatura deturpata da un incendio che lo ha ucciso, vive del terrore delle persone che lo materializzano in sogno. Egli, servendosi di un guanto munito di lame taglienti come rasoi, dà la caccia alle sue vittime per ucciderle sadicamente. Chi muore in sogno muore nella realtà.
Robert Englund ha recitato in otto film su nove incentrati su Freddy Krueger, sostituito dall’attore Jackie Earle Haley solo nel remake del 2010.
In una recente intervista Robert Englund, quando gli è stato chiesto se tornerà ancora a vestire i panni di Freddy Krueger, ha così risposto:
“Sono troppo vecchio per interpretare di nuovo Freddy. Se vogliono farmi fare una scena di combattimento ora, deve essere minimale, non posso più girare la testa per otto volte consecutive per avere diverse angolazioni. La schiena comincia a farmi vedere le stelle. Posso ancora risultare spaventoso ma in ruoli di secondo piano come Van Helsing o il vecchio dottore”.
Tra gli ultimi film da lui interpretati citiamo l’horror “The Midnight Man”, diretto da Travis Z., in cui vestiva il ruolo del vecchio dottor Goodberry.
L’attore Robert Englund ci ha gentilmente rilasciato un’intervista esclusiva:
Intervista esclusiva a Robert Englund: il suo rapporto con la fantascienza