Oggi è il compleanno di George Lucas, nato il 14 maggio 1944, l’iconico creatore della saga di Star Wars. Regista, sceneggiatore, produttore, montatore, Lucas ha arricchito con la sua visionarietà il mondo del cinema di capolavori epocali.
George Lucas ha firmato il suo primo lungometraggio nel 1971 dirigendo L’uomo che fuggì dal futuro, ispirato al suo stesso cortometraggio THX1138. È nel 1977, però, che il regista statunitense raggiunge il successo internazionale portando sul grande schermo il primo capitolo della saga di Guerre Stellari, oggi chiamato Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza.
George Lucas attraverso la sua casa di produzione, la LucasFilm, ha poi diretto la storia del cinema verso una nuova era, dando il via al fenomeno del blockbuster.
Oltre alle altre pellicole legate all’universo di Guerre Stellari, dalla LucasFilm è uscita un’altra tra le più amate saghe cinematografiche di tutti i tempi, ovvero quella di Indiana Jones, iniziata nel 1981, con I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark), film diretto dall’amico Steven Spielberg.