Home 1960 Atragon (海底軍艦) 1963

Atragon (海底軍艦) 1963

Atragon (海底軍艦) 1963

Atragon (海底軍艦) è un film di fantascienza tokusatsu giapponese a colori del 1963, prodotto e distribuito dalla Toho. La sceneggiatura scritta da Shinichi Sekizawa, è basata sul romanzo intitolato The Undersea Warship: A Fantastic Tale of Island Adventure, di Shunrō Oshikawa e The Undersea Kingdom di Shigeru Komatsuzaki. Il film è stato diretto da Ishirō Honda, con gli effetti speciali di Eiji Tsuburaya ed è stato interpretato da Jun Tazaki, Tadao Takashima, Yōko Fujiyama, Yū Fujiki e Ken Uehara. La colonna sonora è stata composta da Akira Ifukube.

Atragon (海底軍艦) 1963

Atragon è uscito in Giappone il 22 dicembre 1963 ed è stato distribuito negli Stati Uniti nel 1965, dalla American International Pictures; nei cinema italiani è arrivato nel giugno del 1966. Nel 1995 è stato prodotto, dalla Phoenix Entertainment, un anime in due episodi intitolato Super Atragon, basato sugli stessi romanzi. Nel film del 2004 intitolato Gojira – Final Wars è presente un cameo di Atragon.

Atragon (海底軍艦) 1963

Trama
Strani eventi accadono in tutto il mondo, inclusa la scomparsa di due ingegneri. L’ex ammiraglio Kosumi viene quasi rapito insieme alla sua segretaria e figlioccia, Makoto Jinguji. Il tentativo di rapimento viene sventato dal fotografo Susumu Hatanaka e dal suo assistente Yoshito Nishibe. Successivamente si scopre che l’Impero Mu, scomparso 12.000 anni fa, è responsabile di tutti questi eventi e sta pianificando di invadere il mondo in superficie. I Muan riusciranno a rubare il sottomarino I-403…