Atragon (海底軍艦) è un film di fantascienza tokusatsu giapponese a colori del 1963, prodotto e distribuito dalla Toho. La sceneggiatura scritta da Shinichi Sekizawa, è basata sul romanzo intitolato The Undersea Warship: A Fantastic Tale of Island Adventure, di Shunrō Oshikawa e The Undersea Kingdom di Shigeru Komatsuzaki. Il film è stato diretto da Ishirō Honda, con gli effetti speciali di Eiji Tsuburaya ed è stato interpretato da Jun Tazaki, Tadao Takashima, Yōko Fujiyama, Yū Fujiki e Ken Uehara. La colonna sonora è stata composta da Akira Ifukube.
Atragon è uscito in Giappone il 22 dicembre 1963 ed è stato distribuito negli Stati Uniti nel 1965, dalla American International Pictures; nei cinema italiani è arrivato nel giugno del 1966. Nel 1995 è stato prodotto, dalla Phoenix Entertainment, un anime in due episodi intitolato Super Atragon, basato sugli stessi romanzi. Nel film del 2004 intitolato Gojira – Final Wars è presente un cameo di Atragon.
Trama
Strani eventi accadono in tutto il mondo, inclusa la scomparsa di due ingegneri. L’ex ammiraglio Kosumi viene quasi rapito insieme alla sua segretaria e figlioccia, Makoto Jinguji. Il tentativo di rapimento viene sventato dal fotografo Susumu Hatanaka e dal suo assistente Yoshito Nishibe. Successivamente si scopre che l’Impero Mu, scomparso 12.000 anni fa, è responsabile di tutti questi eventi e sta pianificando di invadere il mondo in superficie. I Muan riusciranno a rubare il sottomarino I-403…