Home 1980 Atmosfera Zero (1981)

Atmosfera Zero (1981)

Nel 1981 usciva nelle sale cinematografiche lo sci-fi thriller britannico Atmosfera Zero (Outland), scritto e diretto dal regista Peter Hyams, che si era già cimentato nel genere fantascientifico con Capricorn One del 1977. Il film fu girato in Gran Bretagna nei Pinewood studios e si avvale della colonna sonora del famoso compositore Jerry Goldsmith. Tra gli interpreti principali spicca Sir Sean Connery nel ruolo del protagonista, lo sceriffo federale William O’Niel; accanto a lui Peter Boyle nel ruolo di Mark Sheppard e Frances Sternhagen nel ruolo della dottoressa Marian Lazarus.

Le miniature delle astronavi e dello stabilimento minerario su Io, satellite di Giove, sono di Bill Pearson e Martin Bower, già modellisti per Alien del 1979. I costumi sono disegnati da John Mollo, creatore dei costumi per Star Wars e le tute di Alien.

Trama

In un futuro lontano, il commissario O’Niel viene inviato in una remota colonia mineraria sulla luna di Giove Io, per indagare su di un’inspiegabile ondata di pazzia che coinvolge diversi operai.
Scopre un commercio di droga per aumentare le prestazioni degli operai. Quando dei killer vengono inviati ad occuparsi di lui, O’Niel troverà pochi alleati nella colonia controllata dalle multinazionali…

 

Il trailer di “Atmosfera Zero” (Outland), 1981: