Home 1950 Assalto alla Terra (Them!) 1954

Assalto alla Terra (Them!) 1954

Assalto alla Terra (Them!) 1954

Assalto alla Terra (Them!) è un film di fantascienza in bianco e nero americano del 1954, diretto da Gordon Douglas, prodotto da David Weisbart per la Warner Bros. Pictures. Il film è basato sulla storia originale scritta da George Worthing Yates, sviluppato poi in una sceneggiatura da Ted Sherdeman e Russell Hughes. I personaggi principali sono stati interpretati da James Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Weldon e James Arness.

La produzione del film iniziò nell’autunno del 1953 e fu originariamente concepito per essere girato in 3D a colori. Durante la pre-produzione vennero effettuate alcune riprese di prova a colori 3D, ma vi furono problemi tecnici alla cinepresa. Sebbene la Warner Bros. fosse insoddisfatta dei risultati a colori, i titoli del film sono stati sviluppati in un rosso e blu vivido, su uno sfondo bianco e nero per dare un maggior impatto all’inizio del film. Questi titoli sono contenuti nelle edizioni VHS, LaserDisc e DVD. La rappresentazione del deserto del Chihuahuan nel sud del New Mexico, fu in realtà girata nel deserto del Mojave vicino a Palmdale, in California. L’attore James Whitmore indossava rialzi nelle scarpe per compensare la differenza di altezza con James Arness. I suoni emessi dalle formiche giganti erano le registrazioni di richiami di raganelle uniti a richiami di un tordo, di un picchio dal ventre rosso e altri volatili. L’urlo di Wilhelm, creato tre anni prima per il film Distant Drums, fu riutilizzato durante alcune sequenze d’azione: quando un marinaio a bordo del mercantile viene afferrato da una formica, quando il personaggio di James Whitmore viene catturato da una formica e quando una trave di legno cade su un soldato. Le formiche giganti, dipinte di un colore verde e violaceo, sono state costruite e animate da tecnici nascosti, supervisionati da Ralph Ayers. Durante la sequenza culminante della battaglia, in una breve inquadratura di una formica in primo piano, si intravede il suo interno meccanico. Questo errore è stato oscurato nelle versioni in DVD.

Assalto alla Terra (Them!) 1954

Trama
Assalto alla Terra (Them!) è uno dei primi film sui cosiddetti “mostri nucleari” degli anni ’50. Racconta la scoperta di un nido di gigantesche formiche nel New Mexico. Esse dopo aver assorbito radiazioni sono mutate raggiungendo alcuni metri di lunghezza. Diventano rapidamente una minaccia nazionale quando si scopre che due giovani formiche regine sono scappate per fare nuovi nidi…

Il trailer originale: