Home 1980 Alien Nation (1988)

Alien Nation (1988)

Alien Nation 1988

Alien Nation è un film poliziesco fantascientifico americano del 1988, diretto da Graham Baker e scritto da Rockne S. O’Bannon. Il cast comprende James Caan, Mandy Patinkin e Terence Stamp.
Il film è stato una coproduzione tra American Entertainment Partners e 20th Century Fox, che lo ha distribuito nelle sale. Ha incassato oltre 32 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando un discreto successo finanziario. Il successo di questa pellicola ha inaugurato l’inizio del franchise mediatico di Alien Nation, che comprende una serie televisiva di breve durata, cinque film per la televisione, una serie di fumetti e una serie di romanzi.

Alien Nation 1988

Trama
Il film racconta l’assimilazione dei “Newcomers”, una razza aliena che si stabilì a Los Angeles, con grande sgomento della popolazione locale. La trama integra il neo-noir e il film poliziesco e la fantascienza, incentrati sulla relazione tra un investigatore della polizia veterano, interpretato da James Caan e un extraterrestre, interpretato da Mandy Patinkin, il primo detective alieno a lavorare in coppia con un terrestre. I due indagano sul mondo criminale, mentre tentano di risolvere un omicidio.