“2001: Odissea nello Spazio” in occasione del suo 50esimo anniversario è stato proiettato eccezionalmente al cinema il 4 e il 5 giugno scorsi. In seguito al grande successo ottenuto al box office italiano, Warner Bros. ha programmato una nuova uscita in sala prevista per martedì 19 e mercoledì 20 giugno prossimi. La pellicola uscita in formato 70mm il 3 aprile 1968 è stata oggi mantenuta nel formato originale appositamente rimasterizzata in 4K senza ritocchi digitali. Il regista Christopher Nolan ha collaborato con il gruppo di Warner Bros. Pictures al processo di masterizzazione ed ha presentato il film al Festival di Cannes.
Ecco le parole di Nolan espresse durante l’evento:
“Uno dei miei primi ricordi legati al cinema riguarda quando vidi ‘2001: Odissea nello Spazio’ in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra, assieme a mio padre. L’opportunità di aver contribuito a ricreare quell’esperienza per le nuove generazioni, introducendo la nostra nuova versione non restaura di stampa da 70mm del capolavoro di Kubrick, in tutto il suo valore analogico al Festival di Cannes, è un privilegio ed un onore.”
Christiane Kubrick, ultima moglie del compianto cineasta americano, ha così commentato il lavoro di Nolan:
“Sono felice che ‘2001: Odissea nello Spazio’ esca nuovamente al cinema. Se Stanley fosse ancora qui con noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il supporto dato al film”.
Chi si fosse quindi perso la possibilità di godere di questo evento speciale è ancora in tempo per rimediare.