Home 1980 Yado (Red Sonja) 1985, fantasy

Yado (Red Sonja) 1985, fantasy

Yado (Red Sonja) 1985 Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen

Yado (Red Sonja) è un film fantasy del 1985, diretto da Richard Fleischer e scritto da Clive Exton e George MacDonald Fraser. È basato sul personaggio Red Sonya, creato da Robert E. Howard nel 1934, che a sua volta ispirò l’omonimo personaggio a fumetti, creato da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, apparso per la prima volta nel numero 23 di Conan the Barbarian del febbraio 1973. Nel film recitano Brigitte Nielsen come protagonista, assieme Sandahl Bergman, Paul Smith, Ronald Lacey, con la partecipazione di Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Yado (Lord Kalidor). La colonna sonora è stata composta e diretta da Ennio Morricone. Alla sua uscita, il film ha ricevuto recensioni generalmente negative, incassando solamente 6,9 milioni di dollari negli Stati Uniti, con un budget speso di 17,9 milioni, diventando un flop al botteghino.

All’attrice Sandahl Bergman fu offerto il ruolo di Red Sonja, ma rifiutò, scegliendo invece di interpretare la malvagia Queen Gedren; in Conan il Barbaro interpretò Valeria. Il produttore De Laurentiis offrì il ruolo di Red Sonja a Laurene Landon, ma successivamente lui cambiò idea. Quasi un anno dopo, a sole otto settimane dall’inizio della produzione, vide Brigitte Nielsen sulla copertina di una rivista di moda. La 21enne originaria di Helsingør, in Danimarca, era a Milano per una sfilata di moda e andò a Roma per fare il provino. Le riprese si svolsero in Italia, negli stabilimenti cinematografici pontini a Roma e per gli esterni la troupe si spostò in Abruzzo, tra Celano e Campo Imperatore.

Trama
Come nelle storie di Conan scritte da Howard, il film si svolge nell’era hyborian , un’epoca preistorica immaginaria, descritta in precedenza nei film Conan il Barbaro (1982) e Conan il Distruttore (1984). L’impavida guerriera Red Sonja si propone di vendicare l’omicidio della sua famiglia e liberare il suo regno dal governo tirannico della malvagia regina Gedren.