Viaggio al settimo pianeta (Journey to the Seventh Planet) è un film di fantascienza danese-americano a colori del 1962, diretto da Sid Pink. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Pink, insieme a Ib Melchior, e la pellicola è stata girata in Danimarca con un budget di soli 75000 dollari. I personaggi principali sono stati interpretati da John Agar, Carl Ottosen, Ove Sprogøe, Louis Miehe-Renard e Peter Mönch. La colonna sonora è stata composta da Ib Glindemann e per la versione americana da Ronald Stein.
Trama
Nel 2001, Urano, il settimo pianeta del sistema solare, non è ancora stato visitato dalla Flotta Spaziale delle Nazioni Unite. Viene deciso di inviarvi un equipaggio internazionale in missione esplorativa. Sul pianeta scopriranno un mondo familiare, fatto di luoghi e persone che i membri dell’equipaggio ricordano dal loro passato. Fa tutto parte di una illusione creata dal padrone del pianeta, un cervello gigante e pulsante, che può anche trasformare in realtà i loro peggiori pensieri…
Alcune idee presenti nella trama precedono il film Solaris (1972), ricordano anche il racconto del 1948 intitolato Mars Is Heaven!, scritto da Ray Bradbury e le manifestazioni del subconscio de Il Pianeta Proibito.
Il trailer: