Home 2010 The Zero Theorem – Tutto è vanità (2013) di Terry Gilliam

The Zero Theorem – Tutto è vanità (2013) di Terry Gilliam

The Zero Theorem

The Zero Theorem – Tutto è vanità (The Zero Theorem) è un film di fantascienza del 2013, diretto da Terry Gilliam, con la sceneggiatura scritta da Pat Rushin. I personaggi principali sono stati interpretati da Christoph Waltz, David Thewlis, Mélanie Thierry e Lucas Hedge. La colonna sonora è stata composta da George Fenton. Il film costato più di 10 milioni di dollari, fu un flop al botteghino incassando poco più di un milione di dollari.

Il progetto fu avviato nel 2009, e prevedeva inizialmente nel ruolo del protagonista l’attore Billy Bob Thornton, ma Gilliam accantonò il progetto fino al 2012. Con il riavvio del progetto Christoph Waltz sostituì Thornton nel ruolo del protagonista. Le riprese si svolsero completamente in Romania nell’inverno del 2012.

Trama
In un futuro distopico, Qohen è un informatico di grande talento, ma socialmente isolato. Viene incaricato dal capo della società per la quale lavora di dimostrare il “teorema zero” sul destino dell’Universo. Nel tentativo di dimostrare un teorema impossibile, la sua vita cambia per sempre…

Trailer