Home 1960 THE TIME TUNNEL (1966-1967) “Kronos – sfida al passato”

THE TIME TUNNEL (1966-1967) “Kronos – sfida al passato”

“Kronos – sfida al passato” (“The time tunnel”) è una serie televisiva americana di fantascienza creata e prodotta da Irwin Allen, andata in onda per la prima volta in America nel 1966 e 1967 e trasmessa in Italia agli inizi degli anni ‘80. Nella storia dei colossal televisivi Allen ha un posto di primo piano, considerato il Jules Verne del XX secolo per il suo essere visionario, è denominato “master of disasters” in riferimento alla sua passione per i film catastrofici. Ricordiamo oltre a “Kronos – sfida al passato” altre sue produzioni televisive di successo come “La Terra dei Giganti”, “Viaggio in Fondo al Mare” e “Lost in Space”. Tra i film più famosi di Irwin Allen citiamo “L’Avventura del Poseidon” e “L’Inferno di Cristallo”. Il suo sogno era di creare una televisione ed un cinema “bigger than life”, Allen era un regista infatti che amava creare scene sempre spettacolari, intrise di umorismo, divertimento e avventura. Il focus di“Kronos- sfida al passato” è il viaggio nel tempo, di seguito la trama:
Nelle profondità del deserto del Nevada si cela un enorme centro segreto di ricerca dove da dieci anni lavorano gli scienziati del progetto Tic-Toc, denominato “Tunnel del Tempo”. Lo scopo del progetto Tic-Toc è poter viaggiare attraverso i secoli. Le ricerche sono costate già moltissimi dollari e il rischio è che tutto venga annullato. Memorabile è la frase “ma vale la pena viaggiare nel tempo?” detta dal Sentare Clark, uno dei finanziatori degli studi, mentre si interroga sul bilancio da approvare. Gli esperimenti tutti testati su topi e scimmie non hanno dato risultati sperati, non si sa che fine abbiano fatto tali cavie durante i loro viaggi extra-temporali. E’ per questo che uno degli scienziati responsabili del progetto decide di provare il tunnel del tempo in prima persona; si ritroverà a bordo del Titanic, il 13 aprile 1912 poco prima del naufragio. In suo aiuto anche lo scienziato Doug Phillips deciderà di fare da cavia per gli esperimenti, i due dottori saranno imbrigliati in rocambolesche avventure tra passato e futuro nel tentativo di essere riportati a casa.Nel cast sono presenti James Darren (Dottor Tony Newman), Robert Colbert (Dottor Doug Phillips), Whit Bissell (Generale Heywood Kirk),
John Zaremba (Dottor Raymond Swain), Lee Meriwether (Dottoressa Ann MacGregor)
La produzione della serie si fermò a 30 episodi a finale aperto con l’ultimo tentativo di riportare al presente gli scienziati dispersi, trasportandoli però di nuovo a bordo del Titanic.